top of page
Raffaele De Montis, Ludovica Guidi, Leon Pirazzoli

Il Cuore Anatomico

Il Cuore

Il cuore è un muscolo involontario composto da quattro camere, del peso di circa 400 gr. Ha una particolare forma conica ed è grande quanto il pugno di chi lo possiede.

È costituito da tre tessuti, dall'esterno all'interno essi sono: il pericardio, il miocardio

e l'endocardio.

Interiormente il cuore è suddiviso in quattro cavità (o camere) distinte, due superiori e due inferiori, chiamate, rispettivamente, atri e ventricoli. Le due cavità superiori e inferiori sono separate dal setto interatriale che, proseguendo, diventa interventricolare, mentre atrio e ventricolo dello stesso lato comunicano attraverso valvole.

Il cuore dell'uomo, come quello dei mammiferi, possiede due circolazioni: circolazione sistematica e polmonare. Ma come lavora la circolazione? Tramite due vene cave, il sangue ricco di anidride carbonica torna all'atrio destro, prosegue nel ventricolo destro e termina il suo viaggio nei polmoni dove avviene lo scambio gassoso e l'anidride carbonica si trasforma in ossigeno. Dopo la trasformazione, il sangue "pulito" torna al cuore dove viene accolto nel ventricolo sinistro e per mezzo dell'aorta viene pompato in tutto il corpo.

Lo sapevi che il cuore compie 300 battiti al minuto pompando 200.000.000 litri di sangue?

Ebbene sì. Tutto questo seguendo il regolare moto armonico.

Il Cuore In Fisica

In fisica si chiama moto armonico, la proiezione sull'asse x o sull'asse y di un moto circolare uniforme. Di conseguenza la traiettoria che percorre il punto materiale è una circonferenza.

La velocità di un oggetto nel moto circolare uniforme è costante e assume valore di V=2πr/T dove r è il raggio della circonferenza e T è il periodo, l'intervallo di tempo in cui l'oggetto percorre l'intera circonferenza.

Se consideriamo P come il punto materiale e Q la sua proiezione sull'asse delle x, notiamo che P, muovendosi con velocità costante, si sposterà lungo l'intera traiettoria circolare e la sua proiezione Q muoverà lungo il diametro AB della circonferenza.

Se il punto P si sposta secondo il moto circolare uniforme, come si muoverà la sua proiezione Q?

La proiezione Q oscillerà avanti e indietro lungo il diametro AB.

L'altalena e la molla sono esempi di fenomeni in cui l'oggetto oscilla variando tra due estremi.

Rappresentazione del grafico spazio-tempo del moto armonico

Il moto armonico in un grafico spazio tempo è rappresentato da una curva che oscilla in modo regolare ed è chiamata sinusoide.

Un esempio di rappresentazione grafica del moto armonico è l'elettrocardiogramma il quale riproduce graficamente l'attività elettrica del cuore.


51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La BLSD

bottom of page