top of page

Luna

  • Roberto Massaro "Er Notaro"
  • 3 nov 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Quale divina gioia la Luna, una presenza quasi costante sui nostri cieli. Bianca come il latte, è l'emblema della notte e sovrasta con la sua lucentezza tutta la volta celeste con le sue piccole costellazioni. Difficile sarebbe immaginare un mondo senza Luna, essa ci ha accompagnato per secoli, influendo sulle nostre vite, di fatale importanza persino nella storia creandosi molti miti e leggende. Già ai tempi dei Greci e dei Romani la Luna veniva considerata una dea e in seguito fu adorata anche dalle popolazioni successive. Secondo l'opinione di alcuni contadini dell'antichità il giorno del plenilunio è ottimo per la semina dei campi, ma uno dei miti sulla Luna più riconosciuti è quello legato ai lupi mannari, o per meglio dire i lupi in generale. Non c'è bisogno che vi spieghi la relazione tra lupi e Luna, ormai il cinema e la letteratura con le loro varie versioni li ha resi molto popolari. Inoltre si dice che non solo la Luna produca questi strani effetti sui 'licantropi' ma anche verso normali persone.Infatti si crede che la Luna renda le persone un po diverse dal solito, da qui il termine 'lunatico'.

Che cos'è per noi la Luna oggi? Un semplice raggiungimento spaziale compiuto dalla NASA e poi dagli altri stati potenti? Fino a qualche secolo fa se aveste detto a una persona qualunque di aver trovato un modo per andare sulla Luna quest'ultima vi avrebbe riso in faccia. Per noi adesso potrebbe essere una cosa semplice andare sulla Luna: costruisci un siluro o shuttle o navicella spaziale, prendi qualche giovane prodigio da rendere famoso e spendi un sacco di soldi per ricordare a tutti chi comanda, non è vero Stati Uniti e Russia?A quei tempi era solo un sogno remoto visitare il nostro satellite naturale che ci tiene compagnia ogni sera, magari abitato da chissà quali mostri o alieni o forme di vita terrificanti o pacifiche per poi scoprire che è solo un ammasso di crateri e polveri. Dunque che cosa fare? Rinnegare il corpo celeste? Trasformarlo in una specie di Nuovo Mondo? O ancor meglio renderlo un possedimento personale piazzandoci giusto una bandierina?Ancora non sappiamo a cosa possa servire realmente la Luna(eccetto ovviamente come spettacolo naturale). Ma alla fine purchè non sia sotto lo stretto controllo delle mani avide che hanno rovinato il nostro pianeta ,a noi la Luna, che sia un giorno rossa o un giorno blu, ci piace così com'è.

Se l'uomo dedicasse un giorno a questa meraviglia del cielo stellato non sarebbe male. La gente si accorgerebbe di quanto sia così misteriosa in sé. A differenza del Sole,definito in parole povere 'un buco luminoso nel cielo',la Luna può essere contemplata. Infatti nel nostro mondo non esistono soltanto terra e mare, abbiamo anche la possibilità di guardare in alto staccare i piedi da terra e volare o come noi preferiamo intenderlo: sognare. Non vi siete mai chiesti perchè tutte quelle stelle? Non vi siete mai chiesti che cosa ci può essere a miglia e miglia di anni luce da quel profondo oblio che ci domina dall'alto ogni notte?No? Beh allora consideratemi pure pazzo o ambizioso. Sì?Dunque non smettete di farlo poiché questo, a mia opinione, si chiama sognare ad occhi aperti. Chi ha detto che sognare è proibito per la persona desta? Certamente sono obbligato a dirvi, affinché non facciate la stessa triste fine di Icaro, che non bisogna mai volare troppo in alto. Spero tanto che le mie parole vi abbiano dato pane per i vostri denti, o per lo meno che vi abbiano fatto sollevare un po’ dalla realtà.

Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…


Commenti


You Might Also Like:

Iscriviti alla nostra mailing list!

Non perdere mai un aggiornamento

Visitatori 
Tutte le visite
bottom of page